PIETRE E CRISTALLI - SCHEDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arel78
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fonti:
    Mi scuso se alcune fonti non sono citate, ma il materiale che ho, l'ho raccolto qua e la in diversi anni, e non sono riuscita a rintracciare tutte le fonti: L'arte di curare con le pietre di Michael Gienger - www.federica-thora-carmana.com/proprieta.htm - www.yogaintegrale.it - www.altrasalute.it/cristalloterapia_000018.html - www.cure-naturali.it/pietre-cristalli/2217 - www.alkaemia.it/index.html <a href="http://www.lacristalloterapia.com/" target="_blank">www.lacristalloterapia.com/ www.camminidiluce.net/




    ACQUAMARINA

    120px-Aigue-marine_sur_quartz_%28Br%C3%A9sil%29_
    Fonte immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Acquamarina

    Classe: Berillio.
    Classe minerale: ciclosilicati.
    Sistema cristallino: esagonale.
    Formula chimica: Be3Al(Si6O18) + K, Li, Na + (Fe).
    Colore: verde/azzurro
    Numeri cabalistici: 4 e 6
    Pianeta: Luna
    Energia: Ricettiva
    Segni zodiacali: Gemelli, Pesci.
    Elemento: Acqua

    Pietre e/o cristalli da abbinare:
    * Quarzo Fumé facilita la nitidezza delle impressioni in arrivo.
    * Morganite e Smeraldo per prevenire le allergie.

    Chakra: - 3°
    - 3° riduce rabbia e depressione.

    - per controllare la respirazione, aiuta a superare la paura delle malattie, libera le emozioni facendo vincere la timidezza.

    Spirito
    Favorisce: - crescita interiore - la lungimiranza - la preveggenza - la medianità.
    Rende: - sinceri - perseveranti - dinamici - assicura successo - tolleranti.

    Psiche
    Infonde nelle persone, un senso di leggerezza e tranquillità tali, che le aiuta ad affrontare con fiducia e a portare a termine le proprie imprese esaltando la fiducia in se stessi.

    Mente
    Le persone sono spinte a portare a termine le questioni irrisolte, elimina la confusione inquanto possiede un potere calmante e lenitivo, porta desiderio d'ordine.

    Livello fisico
    Regola l'attività della tiroide e dell'ipofisi, influenzando così l'equilibrio ormonale e la crescita.
    Migliora la vista (se posta direttamente sulle palpebre), purifica la gola e aiuta per il mal di gola, agisce nel sistema immunitario rallentandone l'eccessiva reattività che si ha per esempio nei raffreddori da fieno, ottima per la ritenzione di liquidi.
    Aiuta la respirazione nelle allergie ed è una buona pietra durante il recupero da malattie.

    L'acquamarina può essere tenuta a contatto con il corpo per periodi lunghi.
    Se posta tra le sopracciglia induce chiarezza mentale e tranquillità.
    Si purifica sotto l'acqua corrente per 20/30 minuti, oppure per chi ne ha la possibilità in acqua di mare, (normalmente sconsiglio l'utilizzo di acqua salata, questa è la mia unica eccezione e magari risciacquarla prima di essere caricata).
    Si ricarica alla luce della Luna.





    AGATA

    250px-Agate
    250px-Agate1_hg
    Fonte immagini: http://it.wikipedia.org/wiki/Agata_%28minerale%29


    Classe minerale:
    ossidi, gruppo dei quarzi
    Formula chimica: SiO2 (biossido di Silicio) + Al, Ca, Fe, Mn
    Sistema Cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: primario
    Colore: in natura grigio blu, rosso e giallo. In commercio se ne trovano dei più svariati colori, perché vengono tinte artificialmente
    Poteri: dona energia, armonizza, protezione, portafortuna, purifica e protegge l'ambiente.
    Chakra: abbinare i chakra con l'agata in base al colore.

    Spirito: promuove il bisogno di introspezione, aiutando a trovare dentro di sé la risposta alle proprie domande. Aiuta la crescita spirituale in quanto facilita l'analisi critica delle proprie esperienza, dona stabilità e realismo.

    Psiche: dona senzo di protezione e sicurezza, rende meno tesi e ci aiuta a sopportare meglio le influenze esterne.
    Gli esemplari di agata con al centro intrusioni di cristallo di rocca, sono utili per la memoria, e per l'emersione di ricordi di vite passate.

    Mente: favorisce la concentrazione sull'essenziale evitando la dispersività, promuovendo il pensiero logico razionale, spingendo l'individuo ad affrontare i problemi attraverso soluzioni pragmatiche, con calma e decisione da applicare alla realtà.

    Livello fisico: è una protezione per l'intero organismo grazie al suo effetto stabilizzante e armonizzante sulla salute. Utile in gravidanza come protezione e per il suo effetto di rigenerazione e crescita; sulla pelle e per le malattie degli occhi e dell'apparato gastro-intestinale.

    Impiego: applicare sulla pelle un agata della forma simile all'organo che si vuole trattare; per influenzare a livello psicologico-mentale basta tenere l'agata all'interno del proprio campo visivo.

    Mettere fette di agata ( collegate una con l'altra o anche singole), vicino porte e finestre di casa o ufficio per protezione; se si vuole purifcare e proteggere un ambiente domestico o lavorativo molto frequentato basta mettere delle fette di agata su un tavolo o comunque in prossimità della stanza che si vuole trattare. Tenere dell'agata nei posti di lavoro è utile in quanto aiuta il pensiero razionale, la stabilità emotiva e combatte la dispersività.

    Abbinando l'agata al 1° chakra, questa armonizza e apporta energia nel corpo fisico, ed è per questo motivo un potente energetico.


    Questa pietra va purificata periodicamente, e ricaricata al sole, le varietà blu e verde sono invece sensibili ai raggi della luna.





    AMAZZONITE

    220px-Microcline-Albite-121391
    Fonte immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Amazzonite

    Sistema cristrallino: triclino
    Processo litogenetico: primario, secondario e terziario
    Classe minerale: tettosilicati, famiglia dei feldspati
    Colore: verde blu, verde
    Formula chimica: K[AlSi3O8] + Cu
    Nome Popolare: Pietra delle Amazzoni
    Energia: Ricettiva
    Pianeta: Urano
    Elemento: Terra
    Poteri: Gioco, successo
    Pietre e/o cristalli da abbinare: Atlantisite, Giada e Calcopirite.
    Chakra: -

    Spirito: Aiuta le persone che soffrono di vittimismo a prendere in mano le sorti della propria vita, e rafforza la capacità di prendere decisioni.

    Psiche: Aiuta a superare gli stati di tristezza e il senso di oppressione, infondendo un profondo spirito di fiducia in Dio/Dea. Agisce come tranquillante.

    Mente: Spinge l’individuo ad usare l’intuito e la ragione per poter uscire dai propri problemi.

    Livello fisico: Disintossicante a livello del fegato e della milza, aiuta in caso di spasmi muscolari (anche quelli dovuti al parto). Rafforza il sistema nervoso e aiuta in caso disturbi celebrarli. Equilibratore dell’ipofisi e del timo, regolarizza sia il sistema vegetativo che gli organi interni. Attenua i problemi cardiaci derivati da stress.

    Di solito chi sceglie l’Amazzonite è in cerca di un periodo di calma e rigenerazione. E’ indicata dopo una malattia debilitante o un intervento chirurgico in quanto ravviva le forze vitali presenti nel sangue.
    L'amazzonite è una pietra utile per la protezione della casa e delle energie ambientali; può essere utilizzata anche per il rafforzamento energetico di oggetti e talismani.
    Si consiglia di portarla addosso o di adagiarla sul corpo per sfruttare le sue proprietà:
    - A livello spirituale si consiglia di portarla addosso tenendola a contatto con la pelle.
    - A livello fisico di adagiarla nelle zone in cui si ha bisogno (ad es. usarla per massaggiare schiena e bacino durante la gravidanza).

    Si purifica sotto acqua corrente.




    AMBRA

    jpg

    Caratteristiche: resina fossile, pietra organica.
    Sistema cristallino: amorfo.
    Colore: giallo oro, bruno, rosso.
    Formula chimica: C10H16O+S.
    Chakra: , aiuta in caso di malattie psicosomatiche.
    Energia: proiettiva.
    Pianeta: Sole.
    Elemento: Fuoco e Akasha.
    Divinità: Madre Terra, la Grande Madre, Gea.
    Rituali: E' utile in incanti e rituali per fortuna, salute, forza, protezione, bellezza e amore; assorbe le negatività e favorisce il successo.

    Livello fisico: disintossicante naturale, contro le allergie, eczemi, herpes, orticaria, eruzioni cutanee, prurito, psoriasi, asma (in quanto aiuta l'intero sistema respiratorio), i dolori e malattie delle orecchie: otite, disturbi o danni all'udito. Infiammazioni dei polmoni, infiammazione alle tonsille, dolori alla gola, laringite, naso chiuso, sinusite e tosse.
    Per infiammazioni in generale, ma soprattutto a carico del fegato, vescica della bile, ghiandole (specie quella mammaria). Per infiammazioni o reumatismi ai muscoli in quanto indicata in caso di dolori muscolo scheletrico di vario genere, ad es. per i bambini i dolori dovuti alla crescita.
    Utile per il cuore in caso di pericardia e per abbassare la febbre.

    Psiche: Aiuta in caso di mancanza di calma, a prendere decisioni ed è un valido supporto in caso di depressione, esaurimento in genere e per combattere pensieri di suicidio, dona forza, saggezza e pace.

    Utilizzo magico generale: - Indossare collane o ciondoli d’Ambra aiuta a fortificare incantesimi e rituali, e protegge contro ogni forma di magia negativa; salvaguarda la salute in generale e cura e previene malattie specifiche come convulsioni, asma, sordità, malattie da raffreddamento, dolori, reumatismi e malattie interne in genere.
    Porre un pezzo d’Ambra sull’altare per aumentare l’energia e l’efficacia della magia durante il rituale.
    Mettere un pezzetto d’Ambra nella cameretta dei bambini per proteggere la loro salute.

    Rituali:
    Un altro uso protettivo si ottiene accendendo una candela bianca e sedendosi con una manciata di grani d'Ambra in mano, all'interno di un cerchio, per reintegrare le proprie energie e creare uno scudo protettivo intorno a sé contro ogni genere di influenza esterna. Questo piccolo rito può essere ripetuto ogni volta che lo si ritenga necessario.
    Per accrescere il successo negli affari o per attrarre denaro, si indossa per aumentare la propria forza ed è utile in tutti gli incantesimi di attrazione, che siano verso il denaro, potere, successo o amore.
    Altrimenti si possono mettere nove grani in una vasca da bagno con l'acqua molto calda e restare immersi finché l'acqua si raffredda, asciugare quindi l'Ambra e portarne con sé un pezzo fino al bagno successivo.
    (Avvertenza: Se decidete di utilizzarla in questo modo, vi ricordo che l’ambra non è una pietra ma una resina fossile e il contatto con l’acqua calda può rovinarla).


    Se indossata o portata con sé aumentare il proprio fascino e la propria bellezza, attira amicizia e compagnia e favorisce la felicità, attrae l'amore o un compagno (se indossata vicino al cuore), fa aumentare il godimento delle attività piacevoli della vita, compreso il sesso. Una pallina di Ambra tenuta in mano aiuta a far diminuire la febbre. Questa gemma, inoltre, si dice rafforzi gli occhi e la vista.

    Aggiungere un pizzico di ambra o di olio essenziale agli incensi ne aumenta l’efficacia.






    AMETISTA

    120px-Amethyst_Druse
    Fonte immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Ametista

    Energia: Ricettiva
    Pianeta: Giove, Nettuno, Venere.
    Elemento: Acqua
    Divinità: Bacco, Dioniso, Diana.
    Poteri: Sogni, anti-alcolismo, sensitività psichica, pace, amore, protezione contro i ladri, coraggio, felicità.
    Mineralogia: Silicati VIII
    Formula chimica: SiO2
    Gruppo Cristallino: Dimetrico
    Sistema Cristallino: Trigonale
    Segni: Acquario, Pesci, Sagittario
    Chakra: -

    - L'Ametista posta sul chakra della corona attiva la consapevolezza e l’umiltà.
    - L'ametista inquanto pietra spirituale per eccellenza, soprattuto se posta sul 6° chakra.

    Proprietàdi trasformazione:l'Ametista aiuta a chiarire la mente, purificando e rigenerando i livelli di coscienza, in grado dirigere verso più alti e raffinati potenziali, è la pietra rappresentativa del raggio viola della trasformazione. Permette di vedere attraverso le illusioni, aumentando le capacità psichiche e favorendo persino facoltà medianiche. Eccellenti per la meditazione, ha un notevole effetto calmante con forti qualità protettive.

    Proprietà terapeutiche: l'Ametista in particolare rafforza il sistema endocrino e immunitario favorendo la purificazione del sangue; incrementa inoltre il funzionamento dell’emisfero destro del cervello (femminile) e delle ghiandole pituitaria e pineale. Utile per la prevenzione e la cura dell’emicrania, elimina le tensioni mentali, accrescendo gli stati di percezione.

    A livello fisico: se posizionata sotto l'ombelico l’Ametista aiuta in caso direumatismi e di gonfiori alle gambe. Posta sulla fronte allevia il mal di testa.

    Utilizzo magico: l'ametista viene impiegata per incanti e rituali per pace, amore, coraggio e felicità. Essendo associata al pianeta Giove, questo la rende utili in caso di rituali per la prosperità o come portafortuna negli affari. Essendo una pietra associata anche al pianeta Venere, l'Ametista è usata spesso negli incanti per esaltare la bellezza.

    Riflessioni personali:
    L'Ametista è stata una delle prime pietre con cui ho lavorato, l'ho impiegata per poter lavorare con i sogni lucidi, infatti messa sotto il cuscino (io prefisco metterla dentro la federa) rende più chiari i sogni, aiuta il sonno rendendolo profondo e ristoratore; mentre in stato di veglia favorisce sia l'ispirazione che l'intuizione.
    Per i sogni lucidi comunque, non mi sono limitata all'utilizzo della singola ametista, ma insieme ad essa ho messo cristallo di rocca (o quarzo ialino) e tormalina nera, due pietre queste molto energetiche che riescono a stimolare tutti i chakra... comunque il mio scopo era quello di potenziare l'ametista. Inoltre ho aggiunto del quarzo rosa, una pietra adatta per problemi legati al sonno, come mancanza di sonno, difficoltà ad addormentarsi, sonno irregolare ed anche in caso di incubi.






    AMETRINO
    ametrino
    Fonte immagine: www.comunicazionecristallina.org/in...i/ametrino.html


    Sistema cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: primario
    Classe minerale: ossido, gruppo dei quarzi
    Colore: giallo violetto e con zone colorate nettamente distinte
    Formula chimica: SiO2+ (Al, Fe, Ca, Mg, Li, Na)
    Poteri: benessere genrale, antidepressivo, tranquillizzante, per la meditazione, astrale.
    L'ametrino è un cristallo che contiene ametista e citrino, la sua duplice natura lo rende molto efficace per rimuovere i blocchi energetici in ogni chakra, aiutando a raggiungere un sano equilibrio psicofisico.


    Spirito: Aiuta nel superare le situazioni di tipo conflittuale e di raggiungere il successo a tutti i livelli.

    Psiche: Dona ottimismo, gioia di vivere ed una armonia e serenità a prova di ogni influenza esterna.

    Mente: L'ametrino è una pietra che armonizza la percezione e il comportamento. Rende creativi e dinamici; migliora il controllo cosciente della propria vita.

    Livello fisico:
    Depura tessuti e cellule. Armonizza gli organi interni del corpo e stimola il sistema nervoso vegetativo.

    Impiego: A livello spirituale e mentale si consiglia di utilizzarlo in meditazione, l'ametrino si sintonizza negli stati superiori di coscienza inducendo naturalmente la meditazione e aiutando a raggiungere più rapidamente calma. Per la psiche, va appoggiato sul plesso solare (3° chakra). Per altri utilizzi, si consiglia di tenerlo a contatto con il corpo per un periodo abbastanza lungo, (rafforza l'ossigeno nel nostro corpo, dissolve l'energia non armonica che ci circonda e la sostituisce con Luce pura e positiva).






    ANGELITE o ANIDRITE

    alkaemia_angelite2sm
    Fonte immagine: www.alkaemia.it/vetrina_angelite.php

    Cristallizzazione: sistema rombico
    Famiglia: solfati
    Colori: azzurro, da chiaro a intenso
    Chakra: 4° - 5°
    Attenzione: pietra solubile in acqua, (da verificare… poi vi farò sapere se è vero..)

    Aiuta nella comunicazione a distanza con gli altri esseri umani, (comunicazione psichica) insieme alla Damburite si potenzia la comunicazione (meglio se le pietre vengono programmate a tale scopo). E’ un ottima pietra da usare quando si ha bisogno di calmarsi da sentimenti di rabbia e sopraffazione.
    L’angelite può aiutarci a tornare alla innocenza e alla purezza di intenti dei bambini molto piccoli.

    Ha effetti calmanti sul chakra della gola e funziona a meraviglia come calmante e lenitivo per l’ansia o per i bambini iperattivi.
    Indicata per i guaritori perché stimola la percezione del disturbo da trattare e nello stesso tempo mantiene il contatto con il qui e ora.


    Allinea il campo eterico con quello fisico, rigenera e ringiovanisce le zone malate o esaurite,contrasta infezioni e infiammazioni della gola,ha un’azione calmante, utile nell'ansia e per i bambini iperattivi.

    Crea un campo di energia protettivo intorno all'area dove viene messo, è associata al 5 e ha buona risonanza anche sul 6 e 7 chakra






    APATITE

    Composizione chimica: fosfato di calcio con fluoro e cloro
    Sistema cristallino: esagonale
    Famiglia: fosfati
    Colore: giallo, verde, blu
    Chakra: 3° (qualità gialla), 4° (qualità verde), 5° (qualità blu)

    Si tratta di una pietra, l'apatite, considerata una potente fonte d'ispirazione emozionale. E' in grado di sviluppare le abilità psichiche e ci sintonizza delicatamente con il nostro livello spirituale.
    L'apatite può migliorare la propria intuizione, la capacità di apprendimento e la creatività mentale, e può infondere maggiore fiducia in se stessi. La pietra apatite può contribuire al raggiungimento di stati più profondi di meditazione, e se usata con altre pietre e cristalli l'apatite può in modo più rapido facilitare i risultati desiderati, nonché potenziarne l'obiettivo.
    La pietra apatite è utile per le ossa, per l'assorbimento di calcio, per la cartilagine, per i denti e le abilità motorie in generale.
    La pietra apatite può anche essere utilizzata per la pulizia energetica degli ambienti dove viviamo o soggiorniamo più spesso. Collocare l'apatite davanti alle finestre e vicino alla porta d'ingresso, può aiutare a convogliare meglio il fluire di energie positive, migliorando notevolmente l'ambiente circostante. Ottima pietra per regolare meglio i tempi di sonno e di riposo, l'apatite è anche una pietra di beneficio per tutti quelli che sono vicini e a contatto con la natura, riuscendo ad infondere le energie curative della natura stessa, ovunque si vada.
    La apatite può aiutare a regolare il nostro appetito, sempre in funzione con un intento consapevole da parte della persona.






    ARAGONITE

    Composizione chimica: carbonato di calcio
    Sistema cristallino: rombico
    Famiglia: carbonati
    Colore:bianco, arancio, azzurro chiaro
    Chakra: 7° (qualità bianca), 5° (qualità azzurra), 2° (qualità arancio e gialla), 1° (qualità bruna)

    L'aragonite è una buona pietra per la famiglia e la compagnia, è anche una famosa gemma calmante la irrequietezza interiore e il nervosismo da stress, donando equilibrio mentale ed emotivo.
    Le proprietà della aragonite dirigono l'energia verso l'auto disciplina aiutando a perseverare malgrado le limitazioni che spesso la vita ha ci pone davanti. Ci fa comprendere meglio, l'aragonite, che queste limitazioni rappresentano il modo in cui interagiamo con il mondo e la vita, e spesso determinano la nostra crescita spirituale e fisica.
    La pietra aragonite storicamente è stata usata per estirpare il calore delle febbri, per ridurre le infiammazioni, e calmare il sistema nervoso. Fin dal medio evo, l'aragonite è usata dalla tradizione mistica alchemica come rimedio utile per la stanchezza cronica e la perdita dei capelli.
    La pietra aragonite ha la capacità di aumentare vibrazionalmente l'energia, in particolare, aumenta riesce ad incrementare l'energia delle preghiere e di amuleti magici.
    L'aragonite è nota per lavorare in sinergia con la pirite, la calcite, ed ogni tipo di diaspro.






    ATLANTISITE

    jpg

    Minerale formato da: SERPENTINO (VERDE) + STICHITE (ROSA E VIOLA)
    Formula: Formula Serpentino: Mg6[(OH)8|Si4O10] - Formula Stichtite: Mg6Cr2CO3(OH)16 • 4 H2O


    La Atlantisite è un cristallo ideale per lavorare sul chakra del terzo occhio e sul chakra del cuore, per aumentare le nostre percezioni e il sentimento di amore incondizionato.
    La Atlantisite ci aiuta a stabilire naturalmente i nostri "confini" energetici e psichici. Può aiutare i bambini, e gli adulti, indisciplinati a modificare i loro modelli di comportamento. La pietra Atlantisite è di conforto per coloro che vivono da soli e ci aiuta ad essere gentili con noi stessi e gentili con gli altri.
    E' anche una ottima pietra per protezione dalle energie negative, ed è utile nella meditazione appropriata, per innalzare la propria Kundalini.
    Le proprietà della Atlantisite consentono l'accesso psichico per recuperare l'antica saggezza e le informazioni, o immagini, sulle vite passate permettendo che il cammino spirituale della persona che la utilizza proceda al ritmo della persona.
    In particolare, la Atlantisite, può aiutarci ad accedere competenze e conoscenze provenienti da vite passate e di portare a completamento i progetti avviati in quel momento. La Atlantisite può promuovere l'elasticità e la rigenerazione della pelle ed è utile nel trattamento delle ernie.




    AVVENTURINA

    jpg
    Caratteristiche:
    Biossido di silicio, classe minerale ossidi.
    Gruppo dei quarzi.
    Sistema cristallino trigonale.
    Colore: verde brillante.
    Formula chimica: SiO2+ (Kal2,[OH,F)2/AlSi3O10] + (Cr).
    Energia: Protettiva
    Pianeta: Mercurio, Venere.
    Elemento: Aria
    Segni: Cancro, Bilancia.
    Poteri: Poteri mentali, vista, gioco, denaro, pace, guarigione, fortuna.

    L'avventurina verde è paragonabile al quadrifoglio porta fortuna: viene spesso inserita in sacchetti da tenere vicino per portare abbondanza e buona fortuna in denaro. L'avventurina viena usata anche in incantesimi e magia rituale.
    La pietra avventurina ha la capacità di migliorare il senso di umorismo ed allegria del suo utilizzatore. E' anche un ottima pietra di bilanciamento l'avventurina, dona equilibrio interiore e stimola i sogni.
    Ha un effetto positivo sulla psiche, rafforzando un senso di individualismo, e l'avventurina è pietra ideale per chi è alla ricerca di una visione positiva della vita.
    La pietra avventurina è utile nei dei disturbi dei polmoni del seno e del cuore, e per contribuire a aumentare la flessibilità muscolare.

    La pietra avventurina può aiutare a bilanciare le emozioni più interne e sopite (ottima la combinazione con la malachite) ed è una delle migliori pietre da indossare o portare con sé durante i periodi di stress. L'avventurina è storicamente conosciuta anche per riuscire a tirare fuori il calore della febbre e delle infiammazioni.
    Se nella acqua per il bagno, utilizziamo più pietre di avventurina, diventano pietre calmanti per il dolore emotivo e le paure, riuscendo a sciogliere i blocchi nel chakra del cuore.






    AZZURRITE


    jpg
    Composizione chimica: carbonato basico di rame
    Cristallizzazione: monoclino
    Famiglia: carbonati
    Colore: blu cobalto intenso
    Chakra: 5°, 6°

    I Maya hanno usato la pietra azzurrite come pietra sacra di comunicazione e come via mistica ed iniziatica.
    La pietra azzurrite, è un cristallo che riesce ad espande i limiti della sfera cosciente, promuovendo una sana rivalutazione delle proprie capacità e talenti nascosti.
    Inoltre la pietra azzurrite può aiutare a unire il subconscio con la mente cosciente ampliando i limiti della nostra mente. L'azzurrite è una pietra ideale da tenere quando si inizia a meditare.
    La azzurrite ha la proprietà di alleviare le preoccupazioni, fobie, e fastidiosi pensieri negativi ricorrenti, portando la nostra attenzione a riconoscere le aree di maggiore bisogno.
    La azzurrite infonde logica intellettuale con amore, promuovendo compassione per se stessi e gli altri. Può aiutare a stimolare la tiroide, la pulizia della pelle, la milza, e corpi eterici.
    Ottima pietra la azzurrite per aiutare a controllare e dirigere il flusso di energia e portare la giusta quantità di essa a qualsiasi situazione.

    Le proprietà della azzurrite la fanno una bella pietra per il chakra del terzo occhio, risvegliando le capacità psichiche e aiutando a riconoscere la guida spirituale appropriata quando si presenta.
    Utilizzata con il chakra della gola, il quinto chakra, la pietra azzurrite può favorire la comunicazione con il cuore e aumentare la consapevolezza della via spirituale intrapresa.




    BOJI STONE

    jpg
    Composizione chimica: solfuro di ferro
    Sistema cristallino: cubico
    Famiglia: solfuri
    Colore: grigio, bruno
    Chakra: agiscono su tutti i centri energetici

    Le Boji sono piriti sferiche formatesi nel fango dei fondali marini e, una volta venute alla superficie, sono state ricoperte da limonite (un minerale ossido idrato di ferro)
    Coloro che sono particolarmente sensibili alle vibrazioni energetiche sottili delle pietre notano un'immediata sensazione di energia quando i Boji sono tenuti nelle mani. La peculiarità unica delle pietre Boji è che c’è una pietra Boji maschile e una pietra Boji femminile. Il Boji maschio presenta una superficie non omogenea; il Boji femmina invece ha la superficie liscia.
    Si afferma che i Boji sono tenute insieme dalla potente energia dentro di loro, che può essere ampliata con l'attenzione amorevole dei loro proprietari, e se le pietre sono trascurate gradualmente possono diventano polvere. Per questo motivo devono sempre essere usate in coppia. Stimolano il flusso energetico lungo i tutti i meridiani, dissolvendo i blocchi minori energetici stagnanti e facendo emergere quelli più importanti. I Boji puliscono e ricaricano l’aura, grazie all’effetto di un flusso circolare di energia, dalla corona al chakra di base.





    CALCEDONIO


    [size=7]
    CITAZIONE
    Calcedonio azzurro:
    Energia: Ricettiva
    Pianeta: Luna
    Elemento: Acqua
    Poteri: Pace, antidoto contro cattivi sogni, viaggi, protezione, allattamento, fortuna.
    Composizione chimica: biossido di silicio
    Sistema cristallino: trigonale
    Famiglia: ossidi (quarzi)
    Formula chimica: SiO2
    Colore: azzurro con strisce bianche
    Chakra: 5°

    Il calcedonio blu rappresenta presso gli antichi gli elementi acqua e aria: era infatti considerato la pietra degli oratori e un simbolo magico delle condizioni atmosferiche.
    Nella magia del Rinascimento si incideva su questa pietra la figura di un uomo con la mano destra alzata e l'amuleto veniva portato per aver successo nelle cause legali, come anche per aver salute e sicurezza. Nel XVI secolo veniva suggerito dai maghi come antidoto alle false idee e alle fantasticherie e, a tale scopo, veniva forato e portato appeso al collo.

    Livello fisico: Il calcedonio blu guarisce le affezioni dell’apparato respiratorio, come il raffreddore o i disturbi prodotti dal fumo. Attenua i sintomi della metereopatia ed espleta una funzione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell’organismo quando fa molto caldo.
    Previene e cura l’arteriosclerosi. È un forte calmante ed è consigliato per uscire dall’esaurimento nervoso.

    Livello psiche/mente: Il calcedonio blu rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Esso fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Così come si armonizza perfettamente con l’ambiente, rafforza la capacità di adattamento, riducendo le eventuali resistenze del confronti del cambiamento senza rinunciare alla propria identità.
    Rende spensierati, scaccia la paura e aumenta l’autostima producendo un’attitudine ottimistica nei confronti della vita. Genera una consapevolezza più profonda e un contatto più stretto con i sentimenti, i desideri e le aspirazioni dell’individuo. Grazie a ciò, si può comprendere meglio le proprie motivazioni e, all’occorrenza, cambiarle.
    Rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso, infatti, viene considerato la pietra più adatta per gli esami. Infonde calma e distensione e agisce come un balsamo sui pensieri negativi. Permette di avere una visione equilibrata della realtà, insegna a dare la giusta importanza alle varie situazioni e a reagire nel modo migliore senza cedere agli scatti d’ira.
    Migliora la capacità oratoria, l’abilità dialettica e la facoltà di parlare utilizzando il linguaggio altrui. Per questo motivo, è stato definito la pietra della diplomazia. Esso, inoltre, promuove l’apertura mentale e rafforza la capacità di realizzazione dell’individuo, esaltandone la creatività e facendolo aprire alla propria intuizione.


    Calcedonio ramato:
    Composizione chimica: biossido di silicio con rame
    Sistema cristallino: trigonale
    Famiglia: ossidi (quarzi)
    Formula chimica: SiO2 + Cu + (Cu)
    Colore: verde/azzurro con inclusioni di rame
    Chakra: 2°, 3°, 4°

    Il calcedonio ramato deriva il suo nome dalla presenza di rame ed è noto come “metallo di Venere”, in quanto rappresenta da un lato amore, bellezza, sensibilità e armonia, e dall’altro equilibrio e imparzialità.

    Livello fisico: l calcedonio ramato stimola i processi di depurazione a livello del fegato e combatte i processi infiammatori dell’apparato genitale femminile, ad esempio la candidosi. Svolge anche un’efficace azione stimolatrice del sistema immunitario.

    Livello psiche/mente: Il calcedonio ramato induce il soggetto a scoprire il significato e il contenuto della propria vita, nonché a sviluppare il senso dell’estetica e dell’armonia. Aiuta a dare valore all’esistenza e assiste alla rielaborazione delle idee e dei ricordi. Stimola la tolleranza.


    Calcedonio rosa:
    Composizione chimica: biossido di silicio con manganese
    Sistema cristallino: trigonale
    Famiglia: ossidi (quarzi)
    Formula chimica: SiO2 + (Mn)
    Colore: rosa delicato
    Chakra: 4°

    Il calcedonio rosa deve il colore alla presenza di manganese, considerato simbolo di calore, fuoco e vitalità.

    Livello psiche/mente: Il calcedonio rosa rappresenta la vitalità, la comprensione e la generosità. Suscita il desiderio di aiutare il prossimo a risolvere i propri problemi. Rafforza la disponibilità verso gli altri anche in caso di conflitti. Aumenta la curiosità e il desiderio di apprendere.

    Livelli Fisico: Il calcedonio rosa dà calore e rivitalizza. Rafforza il cuore, il sistema immunitario e quello linfatico.


    Calcedonio rosso:
    Composizione chimica: biossido di silicio con ferro
    Sistema cristallino: trigonale
    Famiglia: ossidi (quarzi)
    Formula chimica: SiO2 + Fe
    Colore: rosso
    Chakra: 1°, 2°

    La presenza di ferro è invece responsabile della colorazione del calcedonio rosso, associato a Marte, sinonimo di volontà, attività, dinamismo e intraprendenza.

    Livello fisico: Il calcedonio rosso accelera il processo di coagulazione nel sangue e stimola la circolazione. Riduce la sensazione di fame intervenendo durante l’assimilazione dei cibi nell’intestino.

    Livello psiche/mente: Il calcedonio rosso infonde forza e ottimismo, capacità di dominare le situazioni critiche e di raggiungere i propri scopi. Rende mentalmente flessibili e allo stesso tempo focalizza sulla strategia vincente. Incoraggia la sincerità e l’ispirazione, spinge alla realizzazione dei sogni.

    Calcedonio: modalità d’impiego

    Il calcedonio può essere scaricata sotto l’acqua corrente.
    Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare il calcedonio sempre con sé a stretto contatto con la pelle.
    Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può metterlo sotto il cuscino per scacciare gli incubi, le visioni notturne e la paura del buio oppure si può applicare direttamente sulla zona interessata.

    CALCITE


    CITAZIONE
    Composizione chimica: carbonato di calcio con tracce di altri elementi
    Sistema cristallino: trigonale
    Famiglia: carbonati
    Formula chimica: CaCO3 + Fe, Mn (Co. Pb, Sr)

    Usi magici: la calcite ha la singolare proprieta' ottica della doppia rifrazione. Disegnate una linea con la penna su un foglio di carta e ponete quindi un pezzo di calcite sopra la linea: se guardate attraverso la pietra, la linea vi apparira' doppia.
    Si deve a questa proprieta' l'uso della calcite nelle formule magiche per "raddoppiare il potere" dei riti, a tale scopo viene messa sull'altare o indossata durante i riti magici, favorisce i viaggi astrali.

    I chakra: cristallo la cui energia è molto veloce e penetrante, sblocca e fortifica il chakra gola. Favorisce l'espressione creativa e la comunicazione. Porta nel quinto chakra verità, lealtà, serenità. Promuove l'alta connessione con il piano causale favorendo i viaggi astrali e interdimensionali. Chakra cuore - vari Elementi- Nella divinazione significa: creatività, energia.

    Proprietà terapeutiche: Rilassa dallo stress e dai sensi di colpa, rafforza il cuore ed il sistema nervoso. Usata per portare equilibrio in qualunque cosa essa viene coinvolta. (di Nuctemeron). Adatta alla pulizia degli organi, a seconda del colore, e per raggiungere la chiarezza mentale. Ammorbidisce le menti troppo rigide e le apre a nuovi insegnamenti. Raccomandata per chi vuole fare carriera a lavoro.


    Calcite Bianca
    Colore: trasparente, bianco
    Chakra: 7°
    Elemento: acqua

    Livello fisico: La calcite trasparente agisce sui reni, pancreas e milza. Assorbe le energie in eccesso. È un sedativo del sistema nervoso centrale.

    Livello psiche/mente: la calcite trasparente importante equilibratore emozionale. Dona gioia e leggerezza. Allevia le paure e riduce sensibilmente lo stress. Elimina le energie in eccesso.
    È la pietra della mente, favorisce la chiarezza e la limpidezza del pensiero. Perfetta per aiutare le persone che compiono gli stessi errori.


    Calcite Gialla
    Colore: giallo, miele
    Chakra: 3°

    Livello fisico: dona vigore fisico. È adatta a chi vuole lavorare attivamente per la propria guarigione. A chi vuole eliminare un difetto (capelli deboli, peso elevato, sudorazione eccessiva).

    Livello psico/mente: ottima per la meditazione, va indossata quando si ha bisogno di rimanere mentalmente attivi.

    C'è un legame profondo tra la pietra calcite gialla e quella dei regni animali e vegetali e in tutta la natura, la reale capacità di andare avanti malgrado le influenze esterne prendendo parte attiva in quello che stiamo creando nella nostra vita.
    La pietra calcite gialla è molto nota per la sua propensione alla purificazione, alla pulizia, e in sintonia con il potere rigenerante e rivitalizzante della natura stessa.
    La calcite gialla è usata per rimuovere i vecchi motivi (blocchi) della vecchia energia stagnante presente in noi e per aumentare la motivazione personale e il senso di unità..
    La calcite gialla è una eccellente pietra per lo studio delle arti e delle scienze, e in per amplificare e aumentare qualunque tipo di energia, grazie alla proprietà di rifrazione doppia scoperta nella pietra nel 1669 da Erasmo Bartholinus.
    La calcite gialla può aiutare le ossa e le articolazioni, ed equilibra la quantità di calcio nel corpo, contribuendo a migliorare l'assorbimento di importanti vitamine e minerali nel corpo.
    Le proprietà della calcite gialla sono un buon aiuto per il lavoro energetico a distanza, visto il potere di amplificazione che può essere inviato. Questa proprietà, insieme alla fluorescenza, alla fosforescenza, e alla termoluminescenza, hanno permesso fin dai tempi antichi di utilizzare la calcite gialla in incantesimi e nella magia rituale.


    Calcite Arancione
    Colore: arancio
    Chakra: 2°
    Elemento: fuoco

    Livello fisico: è una pietra protettiva. Stimola il metabolismo e il sistema immunitario, aumenta l'energia del corpo, aiuta ad allevierà i disturbi dell’intestino. Rimedio contro le lesioni dei dischi intervertebrali, soprattutto se insorge pericolo di ernie.

    Livello psicche/mente: dona gioia, risveglia il desiderio di conoscenza, utile a coloro che possiedono una visione pessimistica della vita,
    donando senso di stabilità, fiducia in se stessi e fermezza; aiuterà a trovare le energie necessarie a tradurre in realtà le proprie idee; favorirà l’allegria, la voglia di vivere.


    Calcite Rossa
    Colore: rosso
    Chakra: 1°, 2°
    Elemento:

    Livello psiche/mente: infonde pace e tranquillità alla mente. Nei bambini combatte la nostalgia. Dona senso di stabilità, fiducia in se stessi e fermezza. Favorisce la chiarezza del pensiero, aiuta a sciogliere i blocchi emotivi, svolge azione calmante, induce cordialità, dolcezza, regola le emozioni.

    Livello fisico: favorisce i processi di autoguarigione, aiuta ad eliminare le tossine dall'organismo. Dona vigore fisico. Normalizza il ritrmo cardiaco e rafforza il cuore, il sistema circolatorio. Questa Calcite ci permette di entrare in contatto con le energie vitali del primo chakra, il centro energetico situato alla base della spina dorsale. Si dice che smorza gli squilibri causati dalla fatica e dall'esaurimento, e che aiuta ad attivare le riserve di energia interiori.

    Calcite Rosa

    Colore: rosa
    Chakra: 4°

    La calcite rosa è una pietra di guarigione a livello emozionale profondo.
    Si dice che aiuti a entrare in contatto con la vibrazione del Divino amore e che faciliti l'amore per sé stessi.
    Si crede che possa far vedere la "fodera d'argento" attorno alle nuvole delle tristezze della vita, e ad essere di conforto in tempi di solitudine.


    Calcite Verde
    Colore: verde
    Chakra: 4°

    Livello fisico: aiuta la guarigione delle ossa. Distende la muscolatura ed estingue le infiammazioni. Abbassa la temperatura corporea.

    Livello psiche/mente: contribuisce all’abbandono di concetti obsoleti e alla scoperta di altri più nuovi, favorendo la fuoriuscita del vecchio e l’assimilazione del nuovo. Va portata nei momenti di trasformazione mentale e nei periodi di transizione e riadattamento. È indicata per le persone che devono affrontare situazioni completamente nuove, come per esempio cambiare casa, o per chi ha perso una persona cara. Si dice emani una vibrazione che aiuta il rilassamento e ispiri un sentimento di calma. Bilancia le emozioni ed è un ottimo strumento per riportare il corpo emozionale alla "centratura" e alla calma.


    Calcite Azzurra
    Colore: azzurro
    Chakra: 5°

    Contribuisce all’abbandono di concetti obsoleti e alla scoperta di altri più nuovi, favorendo la fuoriuscita del vecchio e l’assimilazione del nuovo. Va portata nei momenti di trasformazione mentale e nei periodi di transizione e riadattamento. È indicata per le persone che devono affrontare situazioni completamente nuove, come per esempio cambiare casa, o per chi ha perso una persona cara.

    Calcite melkabite:
    E' una pietra di guarigione a livello emozionale profondo. Si dice che aiuti a entrare in contatto con la vibrazione del Divino amore e che faciliti l'amore per sé stessi.
    Si crede che possa far vedere la "fodera d'argento" attorno alle nuvole delle tristezze della vita, e ad essere di conforto in tempi di solitudine. Si chiama così poiché si crede che attivi il "Merkabah veicolo di Luce", noto anche come "Corpo Arcobaleno". Si dice che sia una pietra molto potente per l'apertura del Terzo Occhio e del chakra della Corona e che aiuti a ricevere energia dai piani più elevati

    [size=14]CALCOPIRITE

    Composizione chimica: solfato di ferro e rame
    Sistema cristallino: monoclino
    Famiglia: solfati
    Colore: dorato metallico con patine colorate iridescenti
    Chakra: 3°

    Il nome della calcopirite deriva dalla parola greca khalkos, che significa "rame" e dalla parola greca pyrites che significa "pietra di fuoco".
    La pietra calcopirite è molto utilizzata in cristalloterapia in quanto pietra che lavora a livello Aurico. Permette di aumentare la capacità percettiva. La calcopirite può essere utilizzata per eliminare i blocchi energetici sui chakra superiori e può purificare il chakra della corona. La calcopirite è riconosciuta come una pietra mistica ed è utile nella meditazione.
    La particolare vibrazione della calcopirite ha un ottimo effetto sul sistema nervoso e può aiutare a pensare in modo più logico. Esalta la generosità, la sensibilità e ricettività.
    La pietra calcopirite viene utilizzata in oriente anche nei trattamenti di agopuntura e digitopressione, in quanto agevola lo spostamento del Ki all'interno del nostro corpo.
    La pietra calcopirite come la maggior parte delle pietre oro, è una pietra di abbondanza e prosperità su tutti i piani, ed è nota per aumentare la felicità, la gioia e l'autostima.
    La calcopirite è utilizzata come una pietra sacra dalla nativi indiani d'America, promuovere la stabilità nell'ambito delle attività cerimoniali delle tribù.







    CELESTINA

    Composizione chimica: solfato di stronzio
    Sistema cristallino: rombico
    Famiglia: solfati
    Formula chimica: SrSO4
    Colore: bianco, celeste
    Chakra: 5°, 6°
    Elemento: Acqua, l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).

    La celestina è un minerale costituito da solfato di stronzio. Si trova nei calcari e nei terreni sedimentari associato a gesso, anidride, salgemma e zolfo, ma può anche avere origine idrotermale.
    È pesante, semidura e fragile e sensibile al calore. Si presenta in cristalli prismatici allungati, talvolta tubolari, incolori o bianco latte, azzurro con riflessi madreperlacei.

    La celestina ha una frequenza molto alta ed è una pietra molto spirituale che può aiutare i portali aperti al vostro Sé Superiore.
    Conosciuta per espandere la creatività è spesso utilizzata nelle arti. Accelera lo sviluppo spirituale e apporta un senso generale di pace.

    Livello fisico: esalta le funzioni della tiroide. È usata per guarire il mal di testa e sciogliere le tensioni in generale. Serve a eliminare la stanchezza psicofisica e facilita l’eliminazione delle tossine.
    È utile anche nei disturbi degli occhi.

    Livello psiche/mente:
    Svolge un’azione purificatrice e rigenerante. Riduce lo stress e pacifica la mente. Trasmette una visione di pacifica coesistenza e di interazione armoniosa con tutti gli aspetti dell’universo.
    Accelera la crescita personale e aiuta l’espressione creativa, soprattutto per gli artisti. Dona una maggiore consapevolezza, chiarezza nel parlare, disponibilità, serenità e onestà.
    Possiede la virtù di favorire la comprensione della nostra esistenza, stimolando pensieri più elevati e portando in superficie ciò che ci appesantisce nel nostro inconscio. È in grado di tramutare il dolore e il caos in luce ed energia dell’amore. Favorisce il contatto divino e i sogni profetici.

    La celestina può essere scaricata sotto l’acqua corrente.
    Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare la celestina sempre con sé a stretto contatto con la pelle.
    Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può mettere un girocollo di celestina per i problemi alla tiroide oppure posizionare un cristallo sulla zona interessata per almeno un quarto d’ora al giorno.







    CHAORITE

    Composizione chimica: fillosilicato ricco di diversi minerali
    Sistema cristallino: monoclino
    Famiglia: silicati
    Colore: viola con striature grigie e nere
    Chakra: 6°


    I Mongoli utilizzavano la pietra charoite messa in infusione nel tè poi consumato da tutti i membri della famiglia al fine di rafforzare i legami familiari e proteggere tutti i suoi membri dal male.
    La pietra charoite è spesso definita una pietra di trasformazione, oltre che una pietra di potere.
    Nel regno psichico viene utilizzata per il rilascio di entità ed operazioni di soccorso, così come per la chiaroveggenza e per profezie.
    Può essere usata per purificare e pulire il proprio corpo eterico, avendo la proprietà di rilasciare disarmonie e dissipare negatività.
    La pietra charoite può contribuire alla lungimiranza e la capacità di migliorare la visione intuitiva.
    Essendo la charoite una pietra strettamente legata al cuore, è utilizzata per trattare l'insonnia in adulti e bambini.
    Una charoite sotto il cuscino, se inclini a disturbi del sonno, elimina gli incubi che sorgono nel sogni.







    CHIASTOLITE - ANDALUSITE - CROCE DI PIETRA - MACLE

    Composizione chimica: nesosilicato di alluminio con inclusioni di carbonio orientate a formare una croce
    Sistema cristallino: rombico
    Famiglia: silicati (andalusiti)
    Colore: bruno rosa con croce nera
    Chakra: 1°, 2°

    La chiastolite deve il suo termine dal greco "chiatos," che significa "croce crociata" ; mentre il nome andalusite prende il nome dalla provincia spagnola dell'Andalusia, dove è possibile reperirla e può essere trovata a Santiago de Compostela, una città nel nord-ovest della Spagna dove molti amuleti fatti di chiastolite vengono vendute ai pellegrini. La chiastolite è usata come alto segno di devozione verso e contro le negatività avverse. E' anche un potente simbolo di morte e rinascita e aiuta a comprendere la realizzazione spirituale dell'immortalità. È usata come ponte per assimilare i periodi di forte cambiamento. La pietra chiastolite è un ottimo porta fortuna.
    Usata per il viaggio astrale e dai sciamani per prevenire le malattie delle ossa, come il rachitismo, e indossata durante la gravidanza.

    La pietra chiastolite è stata utilizzata per dissolvere il malocchio, e a causa della croce sulla pietra si è vista da sempre come un segno di Dio e le viene attribuito un profondo significato religioso e spirituale.
    La chiastolite riduce la febbre e stimola la circolazione sanguigna.







    CIANTE - KYANITE - DISTHENE

    Classe: VIII - silicati
    Formula chimica: Al2SiO5
    Sistema cristallino: triclino
    Durezza: 5 - 7
    Densità: 3,6 - 3,7
    Colore: bianco, azzurro, grigio
    Provenienza: Svizzera, Austria Francia, Italia
    Chakra: 5°

    La pietra cianite il cui nome deriva dalla parola greca "kuanos" oppure a volte indicato come "kyanos", significa blu profondo.
    Si tratta di una pietra, la cianite, che è altamente raccomandata di essere nella collezione di coloro fanno un lavoro spirituale su di Sé. La cianite non si accumula energie e vibrazioni negative, quindi non ha quasi mai bisogno di essere pulita e purificata. Poiché l'energia della cianite è illimitata, si dice che sia uno dei migliori cristalli da usare come pietra da sintonia.
    La cianite è un potente amplificatore di energia ad alta frequenza, adatta per la meditazione e la ascensione dell'anima. E' una pietra per il collegamento verso i regni superiori e aiuta a capire il vero scopo della vita. Funziona anche da stabilizzatore per il nostro campo biomagnetico, per il ripristino energetico del Qi del corpo fisico.
    La cianite ha un forte effetto calmante sul tutto l'essere, portando tranquillità e pace interiori. Essa incoraggia la formazione di abilità psichiche e la comunicazione a tutti i livelli, quindi ottima per la gola e per il quinto chakra.
    La cianite allontana rabbia, frustrazione, e la confusione mentale e contribuisce a donare una capacità di pensiero logico e lineare. La cianite fornisce una chiara energia stimolante, favorendo perseveranza e sostegno sul lavoro del proprio Sé, e sulle attività e situazioni di tutti i giorni che normalmente riducono la propria forza.
    Inoltre la cianite aiuta quando ci si collega ai propri spiriti guida, e induce il sogno lucido promuovendo sogni di guarigione. La pietra cianite viene utilizzata per trattare disturbi dell'udito, disturbi oculari, nonché le problematiche con il senso dell'olfatto. Queste caratteristiche rendono la cianite una scelta eccellente per qualsiasi tipo di lavoro con l'energia.







    CORNIOLA

    Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
    Formula chimica: SiO2 + (Fe, O, OH)
    Sistema cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: primario
    Colore: arancio, rosso, bruno
    Energia: Protettiva
    Pianeta: Venere
    Elemento: Aria
    Chakra: 2°
    Poteri: coraggio,fiducia,salute,loquacità



    Il termine della corniola deriva dal latino "carnis," che significa "carne", pietra così chiamata per la sua colorazione. I Romani usavano la corniola per fare i timbri per imprimere il sigillo di cera nella corrispondenza o altri documenti importanti, difatti la cera calda non si attacca alla corniola.
    La corniola aiuta nella comprensione del sé interiore, rafforza e motiva la concentrazione, aiuta a parlare in pubblico, aumentando la propria autostima. La corniola è una pietra di potere è può portare successo nella propria vita.
    La corniola viene utilizzata per contrastare i pensieri negativi e i dubbi, e indossare questa pietra può impedire ad altri di leggere i pensieri o di influenzare la mente.
    La pietra corniola è un rigenerante del sangue, ed è utilizzata per favorire la guarigione di ferite aperte, e problemi renali e della schiena in genere dando così più energia fisica. Può promuovere una digestione equilibrata.
    La pietra corniola è anche citata nel Libro dei Morti egiziano, per essere messa nelle tombe come "armatura magica" per la vita oltre la morte. Nel Rinascimento, usata nella magia, la corniola era solitamente incisa con immagini di guerrieri, ed usata come amuleto magico come protezione contro incantesimi. Un altro amuleto famoso che utilizza la corniola è l'occhio di Horus, che si crede possa offrire protezione contro il malocchio.
    In tempi più recenti la Corniola continua ad essere considerata un talismano contro ogni tipo di negatività e di mala sorte.
    La pietra corniola è un potente attivatore per il secondo chakra, può conferire pazienza ed è una ottima pietra per la meditazione.

    È in grado di indurre a concentrare l’attenzione sul presente in modo da poter ben focalizzare gli avvenimenti in corso e divenire così maggiormente produttivi. Migliora le relazioni interpersonali.
    Aiuta a riscoprire il potere personale nel mondo fisico. Aumenta la creatività e la sessualità. Si dice che sia una pietra adatta a portare le persone che sono "troppo spirituali" ad apprezzare e godere del mondo fisico. Dà stabilità e senso di appartenenza all'unità del tutto. Stimola il senso della giustizia, principi etici e altruismo. Dà impulso alla vita emotiva.

    La corniola può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente e ricaricare per qualche ora ai raggi del sole.
    Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare la corniola sempre con sé a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi.
    Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può collocare sulla fascia dei genitali, tra l’ombelico e l’osso pubico.







    CRISOPRASIO

    Energia: Ricettiva
    Pianeta: Venere
    Elemento: Terra, l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).
    Divinita': Vesta
    Poteri: Felicita', fortuna, successo, amicizia, protezione, guarigione, denaro.
    Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
    Formula chimica: SiO2 + (Ni)

    Il crisoprasio è un calcedonio il cui tipico colore verde mela è dovuto alla presenza di tracce di nichel. Il colore schiarisce se lasciata al calore o all’esposizione dei raggi solari, ma può recuperare l’idratazione se lasciata in luoghi umidi o sottoterra.

    Il crisoprasio deve il suo nome alla varietà che presenta inclusioni di pirite e che era nota già ai tempi dei greci come kyronprason, cioè “porro dorato”.
    Presso gli antichi, il crisoprasio era associato alla dea Venere e rappresentava “il divino amore per la verità”, come lo definì il mistico e filosofo Emanuel Swedenborg nel ‘700. Nel Medioevo, Hildegard von Bingen attribuì a questa pietra un’azione disintossicante, efficace in particolar modo contro la gotta, e un effetto calmante per gli stati di collera.

    Livello fisico: rafforza gli occhi, facilita la circolazione del sangue e mantiene in equilibrio le funzioni del cuore.
    Previene ed allevia la gotta e dà sollievo ai dolori reumatici.
    Ha un effetto calmante e svolge un’azione sedativa del sistema nervoso. Attenua la depressione e la stanchezza cronica.
    Aumenta la capacità di difesa dell’organismo, svolge un ruolo disintossicante e stimola la funzionalità del fegato (La depurazione del fegato). È utile per prevenire tutte le forme di allergia.

    Livello psiche/mente: si usa per vincere paure, ossessioni, pessimismo e senso d’inferiorità. L’individuo impara a liberarsi dalle immagini negative e distruttive, rielaborandole e trasformandole. Modera le emozioni, stimola il distacco dalle dipendenze. Previene gli incubi notturni.
    Consigliato per vincere l’egocentrismo, il crisoprasio è la pietra della sincerità. Infonde fiducia e calma interiore, aumenta la concentrazione, stimola l’immaginazione e aiuta ad affrontare la vita con creatività e fantasia. Permette di entrare in comunicazione profonda con il proprio essere e con la natura promuove lo sviluppo della pazienza..

    Il crisoprasio può essere scaricato sotto l’acqua corrente.
    Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare il crisoprasio sempre con sé a stretto contatto con la pelle come pietra ornamentale, montato su una collana o un bracciale.
    Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può mettere sotto il cuscino per evitare gli incubi e combattere l’insonnia oppure applicarlo nell’area specifica per ottenere l’effetto desiderato: ad esempio, nell’area del fegato svolge un’azione disintossicante.







    DIASPRO

    Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
    Formula chimica: SiO2 + Fe, O, OH, Si
    Sistema cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: secondario

    Colore:

    - rosso: Chakra 1° e 2°
    Purifica con la terra e si carica con alla luce del sole.
    Elemento: fuoco

    Livello fisico: protegge dalle malattie e rafforza il corpo. Stimola la circolazione dell'energia nell'organismo.
    Regola il flusso mestruale e protegge gli organi genitali.
    Elimina la stanchezza e combatte l’apatia.

    Livello psiche/mente: denominato la pietra guerriera, promuove l’azione, il coraggio, la combattività, la risolutezza e la volontà aiutando il soggetto a perseguire fino in fondo i propri scopi e a superare qualsiasi ostacolo. Stimola lo spirito d’iniziativa.
    Rafforza l'onestà, stimola un atteggiamento sicuro e fiducioso, elimina i sensi di colpa e apre all’amore. Serve a recuperare e mantenere l’equilibrio sessuale.

    - giallo/marrone sabbia: Chakra 3°
    Purificare con acqua, si ricarica con la luce del sole.
    Elemento: terra

    Livello fisico: riequilibra il sistema immunitario e aiuta l’assimilazione del ferro, come tutte le altre varietà.

    Livello psiche/mente: importante per ritrovare l’equilibrio e il collegamento con la terra.

    - verde: Chakra 4°
    Purificare con la terra, si ricarica con il sole.
    Elemento: terra

    Livello fisico: svolge un’azione disintossicante e antinfiammatoria, è protettivo e rinfrescante. Molto usata per i massaggi e la pranoterapia perché aiuta a trasmettere forza ed energia.

    Livello psiche/mente: contribuisce a sviluppare la capacità di proteggere se stessi.

    Anticamente al diaspro veniva attribuita la virtù di neutralizzare qualsiasi tipo d’incantesimo.
    Gli Indiani d’America lo usavano nei riti per far cadere la pioggia, da qui il nome di “portatore di pioggia”.
    Gli antichi egizi consideravano il diaspro sanguigno l’emblema del sangue della dea Iside ed vari tipi erano usati come amuleto in forma di scarabeo.
    Nel Medioevo era considerata la pietra dei guerrieri: a questo proposito, nella saga dei Nibelunghi si narra che nell’impugnatura della spada di Sigfrido vi fosse incastonato un diaspro.
    Anticamente al diaspro veniva attribuita la virtù di neutralizzare qualsiasi tipo d’incantesimo.
    Gli Indiani d’America lo usavano nei riti per far cadere la pioggia, da qui il nome di “portatore di pioggia”.
    Gli antichi egizi consideravano il diaspro sanguigno l’emblema del sangue della dea Iside ed vari tipi erano usati come amuleto in forma di scarabeo.
    Nel Medioevo era considerata la pietra dei guerrieri: a questo proposito, nella saga dei Nibelunghi si narra che nell’impugnatura della spada di Sigfrido vi fosse incastonato un diaspro.

    Il diaspro può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
    Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portarlo sempre con sé a stretto contatto con la pelle o di applicarlo sulla zona da trattare per la terapia a livello fisico.





    ELIOTROPIO
    Energia - Proiettiva.
    Pianeta - Venere.
    Elemento - Terra.
    Poteri - Salute, bellezza, gioco, protezione, guarigione,coraggio


    Ematite


    FERRO TIGRATO

    Composizione chimica: roccia contenente diaspro, ematite ed occhio di tigre
    Formula chimica: Fe2O3+SiO2+Al, Na, Fe, Mg
    Processo litogenetico: terziario
    Sistema cristallino: trigonale
    Classe minerale: ossidi
    Colore: grigio-rosso-giallo a strisce
    Chakra: 1°, 2°, 3°

    Si purifica sotto l’acqua corrente o sul vaso di fiori, si ricarica alla luce del sole.


    FLUORITE
    Classe minerale: alogenuri
    Formula chimica: CaF2 + (C, Cl, Fe, Ce, Y)
    Sistema cristallino: cubico
    Processo litogenetico: primario, secondario o terziario
    Colore: trasparente, giallo, verde, blu, violetto
    Chakra: dal 3° fino al 7°

    Galena

    Giada


    GRANATO
    Classe minerale: nesosilicati
    Formula chimica:Me2+3 Me3+2(SiO4)3 + Al, Ca, Fe, Mg, Mn, Ti
    Sistema cristallino: cubico
    Processo litogenetico: terziario
    Colore: rosso, bruno,verde.
    Chakra: 1°, 4°
    Si purifica sotto l’acqua corrente e si ricarica alla luce del sole.

    Howlite

    Jaietto

    Labradorite

    Lacrima d'Apache


    LAPISLAZZULO
    Nomi Popolari: Lapis linguis, lapis lingua.
    Energia: Ricettiva
    Pianeta: Venere
    Elemento: Acqua
    Poteri: Sensitività psichica, sogni, divinazione, guarigione.


    Larimar



    LEGNO FOSSILE
    Cristallizzazione: sistema trigonale
    Famiglia: fossili di materiale arboreo silicizzato
    Colori: scura o marrone, con striature bianche rosse o rosa
    Chakra: 1°

    Lepidolite


    Malachite





    MOJE STONE


    jpg

    I Moqui, sono chiamate anche "pietre dello sciamano", "shamans stones", "moki marbles"o "mochi"; la parte esterna è formata massiccio deposito ferroso naturale e l'interno è formato da arenaria fine.
    I Moqui possono proteggere gli ambienti e gli esseri viventi grazie all'effetto magnetizzante sul campo energetico, ricaricando i luogi dove sono collocate rilasciando energia permanente. I Moqui sono particolarmente indicate nelle meditazioni tenendone una per ogni mano. Sono state considerate pietre sacre ed usate per pratiche magiche ed esoteriche e per guarigioni sottili dagli Sciamani e dai Capi Indiani. Collocate sotto il cuscino favoriscono l'attività onirica ed il ricordo dei sogni. Sono state recentemente riscoperte ed ora sono usate in tutte le parti del mondo. I Moqui sono raccomandate nell'uso d'antiche e moderne pratiche esoteriche, la canalizzazione superficiale indica che queste pietre sono adatte per le invocazioni sia nel cammino dell'evoluzione personale sia nelle situazioni di guarigione; i Moqui si usano anche nell'ambito del lavoro spirituale individuale: queste pietre hanno il potere di connettersi con l'energia della terra.





    Mookaite

    Occhio di Bue

    Occhio di Falco



    OCCHIO DI GATTO
    Energia - Proiettiva.
    Pianeta - Venere.
    Elemento - Terra.
    Poteri - Salute, bellezza, gioco, protezione, guarigione.


    Occhio di Tigre
    OCHIO DI TIGRE
    Sistema cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: terziario
    Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
    Formula chimica: SiO2+FeOOH

    Spirito: aiuta a superare i momenti di difficoltà, e a non perdere il coraggio e la fiducia in se stessi.

    Psiche:
    permette di difendersi dalle situazioni opprimenti e dalle persone invadenti, riducendo in tal modo gli effetti dello stress e delle influenze negative.

    Mente: aiuta a mantenere sotto controllo le situazioni critiche, si rivela utile anche nei casi in cui vi è la tendenza ad esitare.

    Livello fisico: svolge un azione antidolorifica. Rallenta il flusso energetico nel corpo, rivelandosi efficace contro gli stati di ipereccitazione nervosa o delle iperattività delle surrenali.

    Dato che questa pietra tende a rallentare il flusso dell'energia nell'organismo, il suo uso terapeutico non dovrebbe essere mai protratto per più di una settimana. Per ottenere risultati sul piano spirituale, si consiglia di usarla in associazione alla meditazione.




    ONICE
    Energia - Proiettiva.
    Pianeti - Marte, Saturno. Elemento Fuoco.
    Divinità - Marte.
    Pietra associata - Diamante.
    Poteri - Protezione, magia difensiva, moderazione dei desideri sessuali.

    Onice Bianco

    Opale
    OPALE
    Energia: Protettiva
    Pianeta: Sole
    Elemento: Fuoco
    Poteri: fedeltà,amore,sonno,chiaroveggenza

    Opale Boulder

    Opalite


    OSSIDIANA
    Energia - Proiettiva.
    Pianeta - Saturno.
    Elemento - Fuoco.
    Divinità - Tezcatlipoca - divinità azteca
    Sistema cristallino: amorfo
    Processo litogenetico: primario
    Classe minerale: ossidi
    Colore: nero, grigio, bruno, argento o colori brillanti
    Formula chimica, composizione: SiO2+Fe2O3+H2O+Al,C,Ca,K,Na,fe

    Spirito: aiuta l’individuo a ristabilire l’ integrità, mettendolo di fronte i lati oscuri della propria spingendolo a trasformarli. In questo modo, l’individuo diventa il “guerriero senza macchia”, spiritualmente libero ed invulnerabile. Grazie a questa nuova saggezza, le sue facoltà latenti si sviluppano, ed egli impara a vedere sempre meglio la verità, fino a divenire chiaroveggente.

    Psiche: aiuta a superare gli shock, le paure, i blocchi ed i traumi di ogni tipo. Svolge un’azione rivitalizzante e fa riemergere idee ed immagini dal profondo. Conferisce alle sensazioni una profondità inaspettata ed aiuta a superare ogni tipo di fanatismo. Essa, infine, purifica l’ambiente, eliminando eventuali influenze negative.

    Mente: Rende il soggetto più consapevole e lo spinge a modificare i suoi schemi di comportamento. Promuove la sua sensibilità, e lo aiuta a comprendere quanto di misterioso vi è nei fenomeni e negli avvenimenti.

    Livello fisico: attenua il dolore, riduce le tensioni e scioglie i blocchi energetici. Accelera la guarigione delle ferite, bloccando la perdita di sangue e stimolando la rigenerazione dei tessuti. Stimola la circolazione del sangue, ed è perciò indicata nel caso di mani e piedi cronicamente freddi.

    Impiego: a livello spirituale e psicologico, l’ossidiana può essere impiegata come pietra meditativa (pietra forma tonda o specchio), si consiglia di concludere la meditazione con il cristallo di rocca. Vanno bene per la meditazione ossidiana nera, argento ed arcobaleno,
    L’ossidiana affumicata, se posta sulla pelle attenua molto rapidamente il dolore, mentre per favorire la circolazione sanguigna, si consigliano le varietà mogano e fiocco di neve (da portare con sé).


    Pietra del Sole

    Pietra di Luna

    Pirite

    Quarzo citrino


    QUARZO FUME'
    Energia: Proiettiva
    Pianeta: Mercurio
    Elemento: Terra
    Potere: Equilibrio,antidepressivo,volontà,perseveranza


    [font=Optima]QUARZO IALINO

    jpg


    Altro nome: Cristallo di rocca.
    Sistema cristallino: Trigonale.
    Processo litogenetico: Primario.
    Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
    Formula chimica: SiO2
    Colore: Trasparente
    Energia: Ricettiva, proiettiva.
    Pianeta: Saturno
    Elementi: Fuoco, Acqua. L'elemento Fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista). L'elemento Acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
    Potere: Energia, protezione, saggezza, salute, fortuna, sensitività psichica, chiarezza mentale, meditazione, divinazione, disperde le negatività, potenzia le altre pietre.
    Chakra: tutti, soprattutto il V - VI - VII.
    Divinità: La Grande Madre.
    Metalli associati: Argento, rame, oro.
    Erbe associate: Copale, erba matta (con questo termine si intendono alcune varietà di erbe amare ad uso alimentare, come dente di leone, tarassaco, cicoria ... etc.) , salvia, erba aromatica.

    Proprietà di trasformazione: si tratta di un potente cristallo in grado di ricevere, attivare, immagazzinare, trasmettere e amplificare l’energia presente nell’universo. Eccellente per la meditazione in quanto pietra di livello spirituale molto elevato, aumenta la comunicazione fra le varie dimensioni, la comunicazione con il sé superiore e gli spiriti guida.

    Proprietà terapeutiche:il quarzo ialino o quarzo bianco consente di aumentare le proprietà cristalline del sangue, corpo e mente. Attiva e migliora la funzione di organi come le ghiandole pineale e pituitaria. Potente equilibratore emozionale (combatte angoscia, paura, emotività) stimola le funzioni del cervello e migliora le capacità di formalizzazione logica del pensiero. Attiva tutti i livelli di coscienza e disperde le negatività anche nel campo circostante.
    Utile come punta per le bacchette.




    QUARZO ROSA
    Energia: Ricettiva
    Pianeta: Mercurio
    Elemento: Terra
    Potere: Fertilità,sessualità,soldi
    Sistema cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: primario
    Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
    Colore: rosa
    Formula chimica, composizione: SiO2+Na, Al, Fe, Ti+(Ca,Mg,Mn)

    Spirito: rende l’individuo calma e deciso, ma no arrendevole. Ci spinge ad essere generosi ed aperti e a vivere in modo costruttivo e positivo.

    Psiche: favorisce l’empatia verso gli altri. Rende sensibili, a volte fino alla suscettibilità. Ci aiuta ad amare gli altri e noi stessi.

    Mente: libera dalle preoccupazioni e sviluppa la capacità di discriminare. Aiuta a concentrarci sui nostri bisogni primari.

    Livello fisico: agisce favorevolmente sull’irrorazione sanguigna dei tessuti. Rafforza il cuore e gli organi sessuali. Aiuta a superare i problemi sessuali e migliora la fertilità.



    QUARZO RUTILATO
    Energia: Proiettiva
    Pianeta: Mercurio
    Elemento: Terra
    Potere: Energia,protezione,forza interiore

    Quarzo Tormalinato

    RODOCROSITE

    Energia - Proiettiva.
    Pianeta - Giove
    Elemento - Terra.
    Poteri –Equilibrio,vista,salute,fiducia
    Sistema cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: secondario
    Classe minerale: carbonati
    Colore: rosa più o meno intenso
    Formula chimica, composizione: MnCo3+Ca,Fe,Zn

    Spirito: promuove l’ottimismo verso la vita. Fa sviluppare nell’individuo un amore incondizionato, in grado di espandersi verso ogni cosa.

    Psiche: rende attivi, spontanei e dinamici. Stimola l’espressione dei propri sentimenti. Contribuisce a rasserenare l’animo.

    Mente: rende vigili e attivi. Promuove lo spirito di iniziativa e genera nuove idee, rendendo più facile e piacevole il lavoro.

    Livello fisico: Regola la circolazione sanguigna e, allo stesso tempo, l’attività dei reni e delle ghiandole germinali. Rende più elastici i capillari. Si rivela utile nelle emicranie (la pietra in questo caso va posta in prossimità del midollo allungato, cioè sulla nuca nel punto in cui il midollo spinale emerge dal cervello).


    Rodonite


    SELENITE
    jpg


    SERAFINITE
    jpg

    Serpentino
    SERPENTINO
    Energia - Proiettiva.
    Pianeta - Venere.
    Elemento - Terra.
    Poteri - Salute, protezione, guarigione,coraggio,fertilità


    SHIVA LINGAM
    jpg



    SHUNGITE
    jpg

    Questo è uno dei pochi post che ho preso totalmete da un sito internet senza apportare modifice, il fatto è che le informazioni che potete trovare riguado a questo minerale sono praticamente identiche ovunque voi cercate.. a parte qualche appunto che farò il resto rimmarrà sotto QUOTE proprio per rispetto al sito internet su cui lo copiato.

    Colore: nero

    Chakra: 1°

    PROPRIETA': Potente scudo tra la persona e le onde elettromagnetiche, protezione psichica ed energetica, radicamento a terra (si consiglia di non portarlo quando si va a letto perché impedisce l'uscita in astrale durante i sogni), energetica, guarigione, antibatterica, per calmare le emozioni e ridurre sbalzi di umore.

    Pulizia e ricarca: Reiki, fiamma viola, drusa di ametista o cristallo di rocca, si ricarica con luce diretta del sole e della luna.


    FONTE:http://www.shungite-energiadivita.it/pagina-793/La-Shungite.aspx

    CITAZIONE
    La Shungite, pietra d'energia !

    La shungite è un minerale organico che si trova in un unico luogo al mondo : nel nord-ovest della Russia , in Carelia, nella regione del lago Onega, chiamata Shunga, vicino al Mar Bianco. Il nome shungite ha quindi origine dalla zona di estrazione di questa pietra. E' anche chiamata Schungite, Chungite, Shungit.

    La storia

    La shungite è utilizzata da secoli dalle popolazioni locali per vari scopi terapeutici.

    Nel sedicesimo secolo, la nonna di Pietro 1° è stata curata dall'infertilità bagnandosi in una sorgente che zampillava da un blocco di shungite. Per riconoscenza ha fondato l'eremo di Tolvuisky , che si trova vicino a questa sorgente “miracolosa”.

    Lo Zar Pietro il Grande (1672-1725) raccomandava ai suoi soldati di utilizzare la shungite per lottare contro la dissenteria. Le soluzioni di shungite nell'acqua sono state chiamate “Acqua Marziale” . Pietro il Grande ha di seguito aperto una stazione termale nei pressi di Petrozavodsk , e ha utilizzato quest'acqua per alleviare le sue malattie (epilessia,uremia ) negli ultimi anni della sua vita.


    Aspetti scientifici
    53856071_Fullerene-C60
    La shungite è una forma particolare di carbonio, una pietra sedimentaria. E' quindi di natura organica. Ma a differenza del carbone, che proviene dalla mineralizzazione delle piante, la shungite ha come origine dei depositi di plancton estremamente antichi risalenti al precambriano (più di 2 miliardi di anni).

    La shungite è anche unica per la particolare composizione molecolare fatta di fullereni. Il fullerene* (C60,C70) e un tipo particolare di molecola del carbonio scoperta in laboratorio nel 1985 da Harold Kroto, Robert Curl e Richard Smalley, che per questo vinsero il premio nobel per la chimica nel 1986.

    Delle ricerche condotte negli Stati Uniti hanno provato che la shungite è principalmente composta da fullereni nello stato naturale C60 e C70 e che questa struttura a pallone di calcio, possiede delle proprietà particolari.

    *La struttura del C60 è quella di un icosaedro troncato, che assomiglia a un pallone da calcio, costituito da esagoni e pentagoni, ai cui vertici si posiziona ciascun atomo di carbonio e i cui bordi rappresentano i legami.


    Proprietà

    In funzione della sua particolare struttura , la shungite possiede un certo numero di sorprendenti proprietà fisiche, chimiche e bioenergetiche.

    Scudo contro le radiazioni elettromagnetiche una delle principali proprietà della shungite è la sua potente capacità di neutralizzare ogni tipo di radiazioni. Questa pietra è estremamente efficace per contrastare i danni causati dalle onde elettromagnetiche emesse dai moderni apparecchi elettronici senza fili : wifi, computer, cellulari, cordless, ecc...

    Sono state effettuate degli esperimenti bioenergetici con una serie di pietre note per le loro proprietà di protezione e la shungite ha dimostrato pienamente la sua grande capacità di rafforzare il corpo energetico , riattivare la circolazione dell'energia vitale e riparare i danni causati dalle radiazioni negative.

    A differenza della tormalina nera che si carica negativamente e rapidamente, la shungite non si carica mai negativamente, grazie alle sue particolari caratteristiche molecolari (fullereni).

    Portare una pietra di shungite in tasca o indossare un ciondolo è un modo eccellente per proteggersi attivamente durante le giornate di lavoro in ufficio o durante i viaggi : aereo, treno, auto.

    Una piramide di shungite sulla vostra scrivania armonizzerà l'ambiente e creerà un'atmosfera calma e rilassante.
    Una sfera di shungite é piu' appropriata per il soggiorno o la camera da letto.

    Salute
    62225012_boule
    Le ricerche bioenergetiche hanno testato con successo la shungite per diversi squilibri:

    Per le persone sempre stanche
    Per le giornate di intesa attività
    Per rinforzare il sistema energetico dei malati e per attivare le loro capacità di guarigione
    Per i periodi di convalescenza, per ritrovare le forze perdute
    Per stimolare le difese immunitarie, rafforzare il corpo energetico in periodi di epidemie (compresa l'influenza) o cambiamenti di stagione.
    Consultate il nostro catalogo per scoprire i diversi articoli di shungite e le loro differenti caratteristiche.

    Acqua di Shungite
    14504378_eaushungite
    L'acqua di shungite non è solamente un'acqua curativa ma può essere utilizzata tutti i giorni per mantenersi in forma.

    Le potenzialità fisico/chimiche della shungite danno a questa pietra una straordinaria capacità di assorbire tutte le impurità dell'acqua, e le sue proprietà bioenergetiche di rafforzamento e protezione del sistema bioenergetico umano fanno di quest'acqua un prezioso elisir di vita.

    Come utilizzare il carbone di shungite per l'acqua :
    lavate con attenzione i sassolini di shungite sfregando con le mani o con una spazzola per eliminare la fine polvere nera.
    Mettete circa 100 gr di pietre grezze o sassolini di shungite per ogni litro d'acqua sul fondo di una caraffa di vetro
    Lasciate riposare per 3 giorni. Versate l'acqua in un'altra caraffa e la vostra acqua di shungite è pronta per essere consumata.

    Le pietre di shungite mantengono le loro proprietà :

    circa 6 mesi se si utilizza l'acqua di rubinetto

    1 anno se utilizzate acqua filtrata (Brita o tutte le altre marche di filtri)

    3 o più anni se utilizzate dell'acqua che proviene da osmosi inversa

    L'acqua di shungite può essere consumata quotidianamente come bevanda energetica e per conservare l'elasticità e la tonicità della pelle. I fullereni della shungite accelerano il processo di rigenerazione della pelle e aiutano a curare l'acne giovanile e altri problemi cutanei.
    I bagni con la shungite possono essere molto utili per ritrovare l'energia e il benessere, alleviare la fatica, migliorare la circolazione. Per preparare un bagno i sassolini di shungite vanno messi in un sacchetto di stoffa e lasciati nella vasca per 10 minuti.

    Terapeuti
    22832977_armonizzatori2
    La purificazione dell'energia e la ricarica di energia positiva sono particolarmente importanti per i terapeuti, i guaritori e i massaggiatori.

    Utilizzare gli armonizzatori di shungite o meditare con una pietra o una sfera di shungite prima o dopo una seduta permette di restituire o rinforzare l'energia del terapeuta.


    Piante e agricoltura
    28517689_poudessh

    La shungite è utilizzata anche per l'agricoltura. Mischiata alla terra coltivata, diventa un concime minerale naturale, e aiuta a mantenere l'umidità del suolo e aumenta il contenuto di fosforo e calcio nella massa vegetale . L'utilizzo della shungite miglioraa la produttività e rinforza la resistenza delle coltivazioni a numerose malattie.
    Gli studi sugli effetti dell'utilizzo della shungite sul rendimento delle coltivazioni sono stati eseguiti da numerose fattorie del Kazakistan. Il mais , il cotone e la soia hanno avuto una crescita precoce dopo i trattamenti dei campi con la shungite, rispetto a quelli non trattati.
    Le piante di cotone hanno evidenziato un aumento del 30% della produttività di ogni singola pianta.
    Nelle piantagioni di soia si è verificata una diminuzione del 30-50% della quantità di pesticidi nel suolo e nei legumi.
    Per quanto riguarda il mais si è constatato un aumento del numero dei grani per pannocchia , dell'altezza media della pianta e del numero medio di pannocchie per pianta.
    E' importante notare che la produzione aumenta del 20-40% in tutti i casi.
    Dei test con la polvere e con l'acqua di shungite sono attualmente in corso in Francia in collaborazione con una società di ricerca in vista dell'applicazione di procedimenti naturali per il trattamento di piante e coltivazioni.

    Sodalite

    SUGILLITE

    Energia - Proiettiva.
    Pianeta - Venere.
    Elemento - Terra.
    Poteri – Spiritualità,armonia



    TORMALINA
    Cristallizzazione: sistema trigonale
    Famiglia: tormaline
    Colori:
    - nero: sciorlo o sciorlite - Chakra 1° e il 2°, li apre favorendo il corretto funzionamento di tutti gli altri,
    soprattutto il 7° chakra.
    Classe minerale: ciclosilicati (e ossidi)
    Formula chimica: Na Fe3 (Al, Fe)6[(OH,F)4(BO3)2Si6O18]
    Sistema cristallino: trigonale
    Processo litogenetico: primario


    - giallo scuro o bruno: dravite - Chakra 3°
    - verde: verdellite - Chakra 4°
    - rosa o magenta: rubellite - Chakra 4°
    - blu: indicolite - Chakra 6°
    - celeste vibrante: paraiba - - Chakra 5°
    - multicolore: elbaite
    - verde esternamente e rosa all’interno: tormalina anguria - Chakra 4°



    TURCHESE
    Nomi popolari - Fayruz (in arabo: «pietra della fortuna»), pietra turca, pietra della Turchia, Thyites (in greco antico), pietra di Venere, talismano del cavaliere.

    Sistema cristallino: triclino
    Processo litogenetico: secondario
    Classe minerale: fosfati
    Colore: dal verde al celeste
    Formula chimica: CuA16[(OH)2/PO4]4.4H2O+Fe

    Energia - Ricettiva.
    Pianeti - Venere, Nettuno.
    Elemento Terra.
    Divinità - Hathor, Buddha, Il Grande Spirito (in indiano americano).
    Metallo associato - Oro.
    Poteri - Protezione, coraggio, denaro, amore, amicizia, guarigione, fortuna.
    Proprietà: energetica, stabilizzatrice degli stati emotivi, guarigione.
    Chakra: 5°


    Spirito: Ogni nostra scelta/azione che compiamo genera degli eventi, il turchese ci permette di prendere atto delle nostre scelte e delle conseguenze che esse hanno nella nostra vita. Ci aiuta a prendere in mano le redini della nostra esistenza.

    Psiche: E’ un equilibratore degli stati d’animo nocivi, riduce la tendenza al vittimismo. In caso di depressione, stanchezza ed esaurimento, dona energia. Protegge dalle influenze esterne.

    Mente: Promuove l’intuizione, rende l’individuo calmo e tranquillo, pur restando lucido e attivo.

    Livello fisico:
    Utile contro gotta, iperacidità, problemi dello stomaco, infezioni virali e aiuta in caso di reumi. Ridice spasmi, dolore, infiammazioni, disintossicante. Aiuta nella crescita e produce aumento della forza muscolare, dell’energia, della facoltà rigenerativa, dell’attività celebrale e della sensibilità.

    Utilizzo: tenuta a contatto del plesso solare, oppure portato con se in sacchetti, in tasca, come ciondolo, collana, può essere utilizzato anche in meditazione e nei trattamenti di cristallo terapia e reiki.

    Pulizia e ricarica: sotto acqua corrente per pochi minuti, trattamento reiiki, fiamma viola, vanno bene sia la drusa di ametista che di cristallo di rocca, si ricarica anche alla luce della luna e del sole (non diretto).

    Attenzione: il turchese non deve essere scambiato per la turchesite… a meno che non venga colorata, quest’ultima si presenta di un colore più chiaro e senza striature, in realtà si tratta di una pasta di turchese, e cioè è la polvere di lavorazione del turchese che viene raccolta e con la quale viene fatto un impasto, poi utilizzato per fare gioielli simili al turchese.
    Il turchese è una delle pietre più contraffatte, di solito vengono utilizzate delle pietre come magnesite e Howlite, queste sono 2 pietre molto simili tra loro di colore bianco e con striature grige una volta colorate è molto difficile distinguerle dal vero turchese, un consiglio che vi do per identificarle è questo, se state comprando un braccialetto/collana vi basta guardare se dove passa il filo (nel foro della pietra) il foro è dello stesso colore della pietra se si allora è originale… se è bianco significa che la pietra è falsa.



    Unakite

    Edited by Arel )O( - 4/6/2016, 16:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Adularia

    Group
    Administrator
    Posts
    494
    Fama
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Molto Molto Interessante *-*
     
    Top
    .
  3. stregonedelfuoco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non è stato completato?
    Stavo cercando informazioni sull' occhio di tigre.
    L' anno scorso lessi delle informazioni piacevoli verso questa pietra ma non ricordo più tutto quello che lessi . :P
    Erano informazioni che presi da un sito che vendeva cristalli però è sempre utile leggere anche altri saperi.
    Io ho l' ametista che comprai verso Marzo e anche se ero attratto da un cristallo nero e lucido, decisi di prendere l' ametista per il semplice fatto che il mio sesto chakra viene stimolato continuamente da altre fonti e questo cristallo avrebbe aiutato lo sviluppo del terzo occhio.
    Prima o poi collezionerò tutte le pietre e le piante del Mondo. :D
     
    Top
    .
  4. Arel78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto cercando il tempo per poter completare questo post... per l'occhio di tigre non c'è problema vado ad inserire le informazioni, se c'è qualche altra pietra che ti interessa fai la richiesta in chat.

    Grazie :)
     
    Top
    .
  5. stregonedelfuoco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arel ma sei... un mitooo! :D
    non mi hai dato nemmeno il tempo di dirlo che...
    Velocissima, precisa e disponibile.
    Meriti un milione di bacini affettuosi e coccolosi ahaahahahah :D
    Gioco a re il bimbo coccoloso ahahah anzi il micino coccoloso.
    Amo i gatti.
    Vabbè, non voglio andare fuori tema.
    Questa è la lista di tutte le pietre che esistono?
    Chissà se anche le pietre preziose hanno delle proprietà. Credo di si, solo che forse, vengono utilizzate solo come preziosi.
    Forse anche una lista dei metalli sarebbe carina . argento, rame, oro....
    anche erbe, colori, aromi, piante.... :D
     
    Top
    .
  6. BabaSara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato ieri una pietra di Tormalina Nera come ciondolo, che ho indossato subito.. Sono molto nervosa e irritabile di mio, tendo ad avere a che fare con persone o luoghi pesanti che mi stressano e mi influiscono negativamente (antipatie per esempio), è stata la prima pietra che mi ha attirato! Come faccio a scaricarla/caricarla? Leggo in alcuni siti che acqua e sale non vanno bene, dovrei usare l'argilla o l'incenso ma non avendolo rimango al punto di partenza! È normale che a volte, addirittura, scotti? E perchè? Quando è fredda invece?! Percepisco come un gorgoglio di voci dentro la pietra.. O è solo una mia suggestione?! A volte la sento pesante... Altre volte invece sento come una sensazione amorevole tra noi due.... Mi potreste dare delle delucidazioni? Grazie di cuore
     
    Top
    .
  7. stregonedelfuoco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BabaSara,
    che io sappia, basta l' acqua per purificare poi se utilizzi anche l' incenso è meglio.
    Per caricarla lasciala sotto i raggi del sole e della Luna per 9 giorni e notti.
    Dopo queste azioni, tieni la pietra tra le tue mani e concentrati su di essa e su di te, cercando di emanare la tua energia nella pietra e dopo cerchi di assorbire la sua.
    Quello che ho scritto è un' esempio di quello che faccio io ma non so darti la certezza se sia giusto o sbagliato il mio metodo.
    Credo che la vera magia sia dentro di noi e gli schemi magici in realtà siano solo degli spunti di partenza per sapere dove iniziare.
    Siccome non vorrei dare dei consigli sbagliati, prendi il mio commento come un suggerimento in attesa di una risposta da qualcuno/a più esperto/a .
    Il fatto che senti la pietra calda, fredda, le voci e tanto altro... credo che sia una tua sensibilità o suggestione ma... questo lo potrai capire solo tu nei prossimi mesi.
    Spero di esseri stato utile.
    Buona serata.
    Pasquale
     
    Top
    .
  8. Banrui
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ti ha chiamata a se allora significa che ne hai bisogno. Parti da questo presupposto che è importante anche per quanto riguarda l'interazione con la pietra stessa e con altri cristalli e pietre in generale. Gli strumenti per purificare sono così tanti da perderci la testa e i metodi non sono meno in quanto numero e complessità, ma prima di iniziare ad interagire con la tormalina nera apprendi il più possibile sul minerale, studia la sua composizione e come si comporta con il corpo, i chakra e la sfera d'influenza che ha sul piano emotivo. Potrebbe anche essere che tu sia molto sensibile emotivamente parlando e non serva solo la tormalina (forse è il motivo del passaggio dal caldo al freddo e dalla pesantezza ad una estrema leggerezza o al legame che avverti con la pietra) o forse hai più chakra chiusi, che si stanno aprendo o un campo energetico un po' inquinato da fattori esterni a te. Sto facendo tutte le ipotesi possibili anche sulla base della mia esperienza come persona altamente sensibile e che tende a inglobare la negatività che ha attorno.
    Per le voci nella pietra, spesso alcune pietre sono abitate da un Deva dei cristalli capace di guidarci per il tempo necessario, o così si dice, quindi anche in questo campo indaga.

    Quando sono insicura di come purificare i miei cristalli (perché non ne ricordo/conosco la composizione) immergo la pietra/cristallo/minerale in una ciotola di ceramica o vetro (importante che siano elementi naturali, no alla plastica) per qualche ora, se ho la sensazione che siano state toccate da più persone anche per un giorno intero (da tramonto a tramonto nel mio caso) e poi le asciugo con cura, iniziando a meditare sulla pietra. Non carico i miei strumenti, ma è un fattore personale, se ti fa sentire a tuo agio, prova a posizionare la pietra sul chackra su cui lavora e dalle, mentalmente o ad alta voce, il tuo benvenuto personale nella tua vita.
    Tornando alla purificazione, come giù suggerito anche incenso e candele sono un'ottima soluzione.
    In ogni caso confida nel tuo intuito e prenditi se serve, del tempo per capire le sensazioni che ti trasmette la tormalina, magari annotandole in modo da avere una visione d'insieme più ampia.
     
    Top
    .
  9. Arel78
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Babasara, il problema della tormalina nera è che si carica velocemente di energia negativa, è un ottima pietra, ed è stata la prima pietra con cui ho lavorato, e mi ci sono trovata benissimo.
    L'unica cosa da ricordarsi è quella di purificarla.
    Sono daccordo con Banrui confida del tuo intuito, è fondamentale.
    Esistono molti modi per purificare, se hai una drusa di cristallo di rocca (o quarzo ialino) sei a cavallo.... io ho un geode di quarzo ialino che lavora benissimo, se ne hai uno puoi saltare tutte le procedure che ti andrò ad elencare sotto... (anche se la salvia la uso lo stesso, per stare tranquilla).
    Comunque, in mancanza di druse, per purificare puoi usare la salvia, l'accendi con un fiammifero, quando la salvia ha iniziato a bruciare bene spengi la fiamma e utilizzi il fumo sulle pietre, (la salvia allontana le negatività, e quindi le energie pesanti).
    Anche il sotterramento va bene, la tormalina nera non subisce danni da questa pratica,.
    Il sale invece viene usato per cancellare la programmazione dalle pietre; anche se non siamo noi a programmarle, il nostro stato emotivo può influenzare la pietra, in questo caso si tratta di una programmazione involontaria, alcuni testi riportano che non è necessario immergere la pietra in una soluzione salina, ma che basta appoggiarla sopra il sale. Altri, che è possibile utilizzare 2 contenitori di vetro, dentro il prima si mette il sale grosso, poi si prende l'altro contenitore di vetro dove si metteranno le pietre, quest'ultimo andrà adagiato sopra il contenitore con il sale, (in modo da non fare contatto con le pietre e il sale).
    Anche la ricarica è semplice, la tormalina nera si ricarica molto bene con il sole.

    Come avrai capito dal mio post e da quello di Banrui, ti puoi sbizzarrire in molti modi diversi, devi trovare il metodo che preferisci, ovviamente esisto altri metodi che non ti sto ad enumerare... ognuno utilizza il metodo che reputa congeniale.

    Stregonedelfuoco, si le pietre preziose hanno le loro proprietà, il problema è il costo... :)


    CITAZIONE
    Forse anche una lista dei metalli sarebbe carina . argento, rame, oro....


    Ovviamente anche i metalli hanno le loro proprietà, è per questo che inserisco la composizione chimica delle pietre.... come ti dicevo... il problema è il tempo per scrivere tutto.

    Rispondo all'ultima domanda di stregonedelfuoco, ovviamente ci sono tantissime altre pietre, l'elenco riportato sopra è solo una parte... Inizialmente ero intenzionata a scrivere tutte le pietre conosciute, ma poi mi sono arenata, il copia e incolla sono buoni tutti a farlo, avevo intenzione di inserire solo quelle con cui avevo lavorato riportando le mie esperienze... ma il lavoro è tanto :) , a questo punto credo che inserirò le informazioni così come le trovo... ho comunque delle fonti abbastanza attendibili.


    DRUSA DI QUARZO IALINO PER PIETRE CHE SI RICARICANO AL SOLE
    DRUSA DI AMETISTA PER PIETRE CHE SI RICARICANO CON LA LUNA


    Questa è una piccola precisazione per stregonedelfuoco che mi aveva chiesto:

    CITAZIONE
    Chissà se anche le pietre preziose hanno delle proprietà. Credo di si, solo che forse, vengono utilizzate solo come preziosi.

    Confermo quello che ti avevo scritto sopra, si le pietre preziose hanno delle proprietà... ma forse ti sfugge una cosa, molte delle pietre sopra citate possono avere prezzi pazzeschi se prese nelle forme più pure (da semi-preziose a preziose) ... non farti ingannare dalle immagini, quelle non sono pietre pure, ma per lo più pietre semi-preziose... ma se consideri un'ametista, una tormalina, l'acquamarina, il granato etc. nelle loro forme più pure allora dai pochi euro che ti trovi a spendere per una pietra ti ritroverai a dover sborsare fior fiori di quattrini....

    Anche le pietre preziose come il rubino, lo smeraldo .. etc. hanno la loro variante a poco prezzo perché troppo impure... quindi se sei interessato ti basta cercare, io di rubini ne ho 2 rispetto alle altre pietre sono comunque un po' più costosi ma comunque il prezzo è abbordabile, lo stesso per lo smeraldo.


    Edited by Arel )O( - 7/1/2016, 20:03
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiano della Collina

    Group
    Member
    Posts
    153
    Fama
    0

    Status
    Offline
    Io avevo un collarino fatto di micro perline di magnetite, questa pietra viene estratta dalle stelle cadenti, ossia dagli asteroidi che cadono sulla terra.
     
    Top
    .
  11. Arel78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei sicura che si tratti di magnetite e non di un altro minerale?
    La magnetite è un minerale abbastanza diffuso.. http://laminiera.altervista.org/sch22.htm
    ... l'origine esclusiva da asteroidi mi sembra un po' improbabile....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guardiano della Collina

    Group
    Member
    Posts
    153
    Fama
    0

    Status
    Offline
    :o: hai ragione mi sono confusa con un altro minerale!
    ^@^haha che cosa pensavo hahaha :lol:
    Grazie per averlo postato♡
     
    Top
    .
  13. Arel78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati, siamo qui per imparare :) ;)
     
    Top
    .
12 replies since 13/11/2013, 10:28   10476 views
  Share  
.